La proposta didattica
Titolo del percorso didattico
“I nostri amici cavalli: un itinerario alla scoperta del cavallo, del suo mondo, e del legame che da millenni unisce l’uomo a questo splendido animale.”
Destinatari
I destinatari del progetto sono i bambini delle scuole elementari e medie inferiori e superiori.
Finalità
L’esperienza consente ai partecipanti di scoprire il cavallo e il suo ambiente; di sviluppare il rispetto verso gli animali e la natura; di conoscere le caratteristiche di un’azienda agricola e della sua attività produttiva. In azienda, oltre ai cavalli i bambini possono vedere maialini vietnamiti, vacche di razza pezzata rossa austriaca, oche, anatre, conigli, pavoni e galline di varie specie.
Contenuti
Come’è fatto un cavallo, le diverse razze e le caratteristiche che le contraddistinguono, che gli hanno permesso di adattarsi all’ambiente e agli usi che l’uomo ne ha fatto nei secoli; i mantelli: un mondo variopinto.
Che cosa mangia, dove dorme un cavallo?
Le scarpe del cavallo: la ferratura.
Il linguaggio naturale del cavallo: come si rapporta ai suoi simili? La comunicazione non verbale. La fattrice e il puledro.
Il cavallo e l’uomo: un rapporto che dura da millenni. Come ci vede un cavallo? Come comunica con noi?
Il cavallo sportivo: il rapporto cavallo/cavaliere nello sport
Il battesimo della sella: l’emozione della prima volta a cavallo
Metodologia
L’apprendimento si sviluppa attraverso l’osservazione, la lezione frontale, l’esercitazione con esperienze sensoriali e il gioco, per conoscere sia in teoria che sperimentare in praticail contatto e il rapporto con il cavallo e la sua realtà.
Il percorso si conclude con il battesimo della sella: i bambini hanno la possibilità di cavalcare un pony, in sicurezza e accompagnati dai nostri operatori.
Attività proposte
Presentazione e illustrazione dei concetti di base: il cavallo nel regno animale. Cenni sulla sua evoluzione, inquadramento e caratteristiche. I mantelli del cavallo e i loro nomi.
Osservazione dei cavalli liberi al prato: osserviamo come è fatto un cavallo, come comunica con i suoi simili, il suo linguaggio, i suoi sentimenti e come li esprime, come si muove. Conosciamo alcune razze osservandole dal vivo al prato e quali sono le caratteristiche che le contraddistinguono e che le rendono più adatte ai diversi ambienti e usi. Osserviamo le fattrici con i loro puledri: come li educano e li proteggono.
In scuderia, impariamo in quale ambiente vive un cavallo: il box, la lettiera, perché e come si pulisce, che usi si fanno in agricoltura del letame del cavallo.
Scopriamo che cosa mangia un cavallo: riconosciamo i diversi cereali che compongono l’alimentazione di un cavallo: l’avena, l’orzo, il grano, il mais. Osserviamo il fieno e l’erba medica, annusiamolo per riconoscerne le qualità e le differenze.
Scopriamo le “scarpe” del cavallo: quando e perché viene ferrato, gli strumenti del maniscalco, e giochiamo a riconoscere i diversi tipi di ferri e quelli più adatti agli zoccoli delle diverse razze.
Avviciniamoci al cavallo per accarezzarlo e sentire la morbidezza del suo pelo, impariamo dove gli piace essere toccato e dove no.Impariamo come ci si muove in sicurezza intorno a un cavallo, quali sono le sue “armi” di difesa dai predatori. Impariamo a pulirlo e spazzolarlo.
Aiutiamo a sellare il pony e proviamo l’emozione della prima volta in sella!
Osserviamo i cavalli al lavoro: le diverse discipline sportive. Riconosciamo le andature.